Acqualatina incontra il Comune di Maenza a seguito delle esternazioni del Sindaco Sperduti.
Il Gestore conferma il proprio impegno: al lavoro per fronteggiare la carenza idrica su tutto l’Ato4.
 
Nei giorni scorsi, a seguito dei vari interventi pubblici del Sindaco di Maenza sul tema della carenza idrica che sta interessando parte del territorio comunale, i tecnici di Acqualatina hanno convocato una riunione per illustrare le azioni in atto e considerare eventuali richieste specifiche.
I bassi livelli di acqua nella sorgente di Fiumicello dovuti alle scarse piogge dei mesi invernali, infatti, stanno generando disagi diffusi su vari Comuni dei Manti Lepini, tra cui Maenza che vede coinvolte alcune utenze domestiche e commerciali ubicate nella parte più alta del territorio, zona da sempre particolarmente esposta a riduzioni della pressione, in situazioni eccezionali come quella attuale.
In apertura di riunione, i tecnici del Gestore hanno illustrato il piano d’emergenza già in atto su Maenza e altri Comuni, volto a contrastare gli effetti immediati della carenza presso le sorgenti, che prevede: un rafforzamento delle squadre tecniche, operative a tempo continuato, manovre notturne di razionalizzazione della risorsa idrica e un lavoro incessante di ricerca perdite che ha già permesso di individuare e sanare diverse falle, garantendo un maggior afflusso d’acqua in rete.
I tecnici hanno poi confermato l’impegno della Società sulle soluzione strutturali previste nel Piano Nuove Risorse, richiesto e approvato lo scorso anno dai Sindaci dell’Ato4, nonché il compimento di importanti lavori volti a sanare annose situazioni di criticità.
Tra questi, è stato evidenziata la messa in funzione di un nuovo tratto di condotta di circa 2 kilometri sull’adduttrice principale per Priverno, eseguito la scorsa settimana, che ha permesso di completare i lavori già avviati nel 2016 e di ridurre drasticamente le dispersioni di rete, aumentando la distribuzione a favore di tutti i Comuni serviti dalla centrale di Fiumicello.
Oltre ciò, come detto, l’incontro con il Sindaco Sperduti è stata anche un’occasione per individuare congiuntamente soluzioni ad hoc atte a lenire quanto più possibile i disagi alle utenze maentine.
Il Sindaco ha, così, proposto di avviare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un serbatoio pubblico che permetta di irrobustire il rifornimento d’acqua a favore della parte più alta del paese.
Maggiori informazioni in merito ai lavori in corso verranno rese note quanto prima.
 
Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.                                                                 Comune di Maenza