Dissalazione a Ventotene: per la quarta volta consecutiva, il TAR del Lazio accoglie l’istanza cautelare di Acqualatina presentata contro l’ennesima ordinanza sindacale che bloccava i lavori.
I lavori d’installazione riprenderanno nei prossimi giorni. L’auspicio è che non intervengano nuove procedure bloccanti, con ulteriore danno per la collettività, di Ventotene, ma anche di tutto l’ATO4.
 
Nella giornata di oggi, 8 agosto, per la quarta volta in poche settimane, il TAR del Lazio ha accolto con provvedimento cautelare l’istanza presentata da Acqualatina contro l’ennesima ordinanza emessa dal Comune di Ventotene, finalizzata al blocco dei lavori per l’installazione del dissalatore. La Società aveva già ottenuto pronuncia favorevole, dal TAR, in data 24 giugno, 19 luglio e 25 luglio, contro le prime tre ordinanze.
L’ennesima sospensione da parte dell’autorità giudiziaria, dei provvedimenti emessi dall’amministrazione comunale, non può, però, porre rimedio al danno provocato dal reiterarsi di questo atteggiamento ostruzionistico e contro ogni buon senso, ai ritardi nell’esecuzione dei lavori e agli aggravi in termini di costi, per la collettività.
I lavori d’installazione riprenderanno nei prossimi giorni, al fine di attivare quanto prima l’impianto di dissalazione, l’unica soluzione, tecnologicamente avanzata e con comprovata sostenibilità ambientale, in grado di rendere l’Isola di Ventotene indipendente dal punto di vista del servizio idrico, garantendone la continuità.
L’auspicio è che non intervengano nuove procedure bloccanti, con ulteriore danno per la collettività, di Ventotene, ma anche di tutto l’ATO4.