Emergenza idrica/Campo pozzi «25 ponti»: avviati oggi i lavori di posa in opera della condotta che collegherà il campo pozzi alla rete idrica.

Emergenza idrica/Campo pozzi «25 ponti»: avviati oggi i lavori di posa in opera della condotta che collegherà il campo pozzi alla rete idrica.

                                                                                   

Proseguono i lavori per l’attivazione del nuovo campo pozzi in Località «25 Ponti», nel Comune di Formia.

I tecnici hanno avviato oggi i lavori di posa in opera della condotta che collegherà il sito alla rete idrica comunale. I lavori sono propedeutici all’attivazione di questa nuova fonte di approvvigionamento, che fornirà ulteriori 50 litri al secondo a favore del Sud Pontino.

Nelle scorse settimane, dopo aver eseguito lo scavo di un pozzo della profondità di 56 metri, i tecnici hanno effettuato le prove di portata, i lavori di spurgo del sito e le prime analisi chimiche e microbiologiche, al fine di verificare l’idoneità del pozzo alla messa in produzione.

I lavori, dunque, procedono nel pieno rispetto di quanto programmato nel Piano degli Investimenti.

Il progetto, infatti, frutto di lunghi e approfonditi studi idrogeologici e di un complesso lavoro di progettazione ingegneristica, è parte integrante della modifica al Piano degli Interventi che Acqualatina ha proposto nel mese di settembre 2016 per fronteggiare future emergenze idriche, subito a valle della carenza idrica della scorsa estate, e che la Conferenza dei Sindaci ha approvato nel mese di dicembre.

Vedi anche

CS Acqualatina – Incontro istituzionale tra Acqualatina e Comune di Ponza.

Incontro istituzionale tra Acqualatina e Comune di Ponza. La strategia del sistema depurativo, i nuovi …