Politica per la Qualità, l’Ambiente e L’Etica

La missione di Acqualatina è la gestione del Servizio Idrico Integrato (formato dall’insieme delle attività di emungimento, adduzione e distribuzione di acqua potabile, collettamento e depurazione delle acque reflue e relativa gestione amministrativa dell’acqua) nell’Ambito Territoriale Ottimale 4 – Lazio Meridionale – Latina.

Acqualatina indirizza i propri sforzi organizzativi verso il raggiungimento di un alto livello di qualità dei servizi erogati, tutelando l’ambiente, la salute e sicurezza delle persone e promuovendo l’efficienza energetica. Perseguendo la nostra missione dobbiamo ricordarci che è dall’ambiente che attingiamo le nostre risorse idriche e che il servizio di fognatura/depurazione ha per scopo mitigare l’impatto ambientale delle attività umane e industriali.

La nostra politica definisce l’ambito dei nostri programmi e delle azioni in favore degli utenti, dell’ambiente, dell’efficienza energetica e della salute e sicurezza dei lavoratori. Per applicarla concretamente, ci impegniamo a:

  • Implementare e mantenere attivo un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza e 231
  • utilizzare le risorse necessarie per il miglioramento continuo dei nostri processi, delle nostre prestazioni ambientali, energetiche e della salute e sicurezza delle persone
  • ridurre il rischio di commissione di reati attraverso l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01, di un Codice Etico e dall’attuazione di tutti i provvedimenti di prevenzione necessari a garantire il pieno rispetto del D. Lgs. 231/01 e smi
  • assicurare la disponibilità di informazioni e delle necessarie risorse per raggiungere obiettivi e traguardi
  • conseguire i seguenti obiettivi:
  • soddisfare gli utenti nel rispetto dei principi di uguaglianza ed imparzialità nel trattamento degli stessi e applicando il Regolamento del Servizio Idrico Integrato e la Carta dei Servizi, stabiliti dopo la consulta delle associazioni di consumatori;
  • assumere come vincolante nell’organizzazione delle attività e nell’erogazione dei servizi quanto specificato nella Convenzione di Gestione con l’Autorità di Ambito e nelle Delibere emanate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas;
  • misurare, valutare e ridurre i vari impatti ambientali;
  • misurare, valutare e migliorare la prestazione energetica;
  • ridurre le perdite d’acqua e gli sprechi;
  • sensibilizzare il cittadino ad un uso responsabile dell’acqua;
  • proteggere le risorse idriche;
  • favorire la valorizzazione ed il riciclaggio dei rifiuti legati al trattamento delle acque;
  • proporre soluzioni adatte alle esigenze locali in materia ambientale;
  • comunicare con le parti interessate sui nostri impegni e risultati;
  • assicurare il fabbisogno d’acqua sull’intero territorio ed in tutti i periodi dell’anno tutelando la risorsa idrica;
  • garantire costantemente la potabilità dell’acqua fornita agli utenti;
  • garantire la qualità degli scarichi dei depuratori per tutelare il corpo idrico ricettore;
  • garantire la massima affidabilità dei risultati delle prove analitiche eseguite dai nostri laboratori interni attraverso l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005
  • adottare misure per prevenire, ridurre o eliminare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, degli utenti e delle parti interessate.

Per tale motivo, Acqualatina è costantemente impegnata nel miglioramento dei propri servizi, delle prestazioni ambientali, energetiche e della tutela delle persone attraverso:

  • la realizzazione degli interventi previsti per lo sviluppo delle infrastrutture;
  • la progressiva ottimizzazione della gestione degli impianti in un’ottica di prevenzione all’inquinamento, facendo ricorso alla miglior tecnologia disponibile ed economicamente applicabile;
  • la valutazione e il rispetto della conformità legislativa;
  • l’ottimizzazione delle risorse energetiche e naturali mediante una continua azione di monitoraggio e riduzione dei consumi;
  • una gestione del personale basata sullo sviluppo delle potenzialità, per mezzo della formazione, intesa come strumento per ottenere le competenze necessarie, e per accrescere il coinvolgimento, la motivazione e la sensibilizzazione;
  • la progettazione e l’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • il rispetto della salute dei lavoratori;
  • il controllo di gestione per il monitoraggio e il contenimento dei costi;
  • la valutazione del grado di soddisfazione degli utenti;
  • la collaborazione con fornitori e appaltatori qualificati.

Per migliorare ulteriormente i servizi offerti, Acqualatina implementa regolarmente i suoi processi gestionali e produttivi per il miglioramento continuo, supportato da:

  • conseguimento di certificazioni secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 “Sistema di gestione per la qualità” e UNI EN ISO 14001:2015 “Sistema di gestione per l’ambiente”
  • adozione delle seguenti norme per le quali è in corso un percorso di certificazione:
    • UNI CEI ISO 50001:2011 “Sistema di gestione dell’energia”
    • BS OHSAS 18001:2007 “Sistema di gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori”
    • UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ”Requisiti Generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”
    • UNI EN ISO 9001:2015 relativa ai processi e attività legali curate dall’Avvocatura
  • adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 e di un Codice Etico
  • adozione di un Protocollo di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Latina.

Tutto il personale contribuisce quotidianamente al raggiungimento di questi obiettivi, fondamentali per l’azienda, dedicando tutte le energie, la professionalità ed il rigore, necessari alla continua implementazione del Sistema di Gestione Aziendale.

Ogni anno il contenuto della presente politica viene tradotto in obiettivi aziendali misurabili, monitorati e comunicati al personale.

E’ volontà della Società che la presente Politica, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 e il Codice Etico, diffusi alle parti interessate anche tramite il sito web aziendale, siano adottati da tutti gli organi societari e dai dipendenti, ad ogni livello, nonché dai fornitori.

 

 

L’Amministratore Delegato

 

 

Raimondo Luigi Besson