COMUNICATO STAMPA

Acqualatina: positivo incontro con EGATO4 e Associazioni dei Consumatori per servizi sempre più alla portata dei cittadini.

Al centro dell’iniziativa anche un piano per l’apertura degli sportelli senza appuntamento.

 

Latina, 30 ottobre 2025 – La sede di Acqualatina è stata teatro di un incontro con l’Ente d’Ambito EGATO4 – Lazio Meridionale e le Associazioni dei Consumatori per un importante confronto volto a migliorare ulteriormente la qualità e l’accessibilità dei servizi rivolti ai cittadini. Al centro dell’iniziativa anche la definizione di un piano per l’apertura degli sportelli senza appuntamento.

Su quest’ultimo punto, in particolare, le parti hanno concordato nell’intento di:

  • offrire un servizio di libero accesso agli sportelli in aggiunta al sistema di prenotazione già attivo
  • garantire standard elevati di qualità e cortesia, monitorando e mantenendo tempi di attesa adeguati

La proposta tiene conto della conformazione geografica del territorio e prevede che, non appena i tempi tecnici di approvazione della proposta lo permetteranno, sia disponibile ogni giorno almeno uno sportello con accesso libero e operatore dedicato, situato a una distanza media di 10-15 chilometri dai comuni dell’area centro-nord e dell’area sud, per assicurare la massima capillarità del servizio.

«Questa iniziativa – ha dichiarato l’Amministratrice Delegata, Ing. Patrizia Vasta – rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di ascolto e collaborazione con i cittadini e le Associazioni dei Consumatori. Il progetto sarà costantemente monitorato e, se necessario, ottimizzato in base ai dati raccolti e ai feedback ricevuti in collaborazione con le Associazioni e l’Ente d’Ambito.»

Anche l’Ing. Bernola, Dirigente della Segreteria Tecnico Operativa dell’EGATO4, e i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori hanno confermato massima attenzione, riconoscendo il valore in termini di trasparenza, partecipazione e vicinanza al territorio.

Il gestore ricorda che restano comunque sempre disponibili le modalità di prenotazione tradizionali, attraverso App, sito www.acqualatina.it o numero verde 800 085 850, per chiunque desideri evitare attese e organizzare con comodità il proprio incontro con gli operatori.

Questa iniziativa si aggiunge a un altro servizio già attivo e volto al massimo supporto delle esigenze della collettività: la videochiamata su appuntamento tramite il software Microsoft Teams, che consente di dialogare con gli operatori comodamente da remoto e senza l’obbligo di doversi spostare verso gli sportelli fisici.

Non appena la proposta sarà operativa, Acqualatina pubblicherà sul sito ufficiale gli orari e la suddivisione territoriale degli sportelli ad accesso libero.

Con questa nuova iniziativa, il Gestore conferma il proprio impegno nel costruire un rapporto diretto, trasparente e sempre più efficiente con i cittadini, ponendo al centro l’ascolto, la collaborazione e la qualità del servizio.

 

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.