COMUNICATO STAMPA

 

Smart meter Acqualatina: partono le installazioni a Maenza.

Avanza il progetto PNRR “Global Water Evolution”: superata la soglia delle 104.000 installazioni

 

Latina, 28 gennaio 2026 – Prosegue senza sosta il piano di installazione degli smart meter promosso da Acqualatina nell’ambito del progetto PNRR “Global Water Evolution”, finalizzato a rendere il servizio idrico sempre più digitale, efficiente e trasparente.

Dopo gli interventi già realizzati su gran parte del territorio, le installazioni dei nuovi contatori digitali arrivano ora nel Comune di Maenza.

L’intervento rientra nel programma complessivo del progetto PNRR, che prevedeva inizialmente 100.000 sostituzioni, traguardo già superato con oltre 104.000 installazioni effettuate.

 

Più precisione, trasparenza e sostenibilità

I nuovi smart meter consentono la telelettura dei consumi idrici, garantendo dati costantemente aggiornati e bollette sempre più aderenti ai consumi reali. L’adozione dei contatori digitali permette inoltre una gestione più efficiente della rete e un uso più consapevole della risorsa idrica.

Tra i principali benefici:

  • letture da remoto più frequenti e affidabili;
  • riduzione degli sprechi e maggiore attenzione ai consumi;
  • miglior pianificazione degli interventi di manutenzione e risparmio idrico.

 

Installazioni gratuite e in piena sicurezza

La sostituzione dei contatori è completamente gratuita per gli utenti e viene eseguita da personale tecnico incaricato da Acqualatina, sempre munito di tesserino di riconoscimento con foto e matricola.

I cittadini vengono informati preventivamente sugli interventi attraverso manifesti condominiali e messaggi SMS. Chi non fosse ancora iscritto al servizio di informazione SMS può farlo gratuitamente sul sito di Acqualatina al seguente link: https://www.acqualatina.it/servizio-di-informazione-tramite-sms/

 

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.