FAQ Sportello On-Line

Molto probabilmente nella base dati dei sistemi informativi di ACQUALATINA non è registrato il Codice Fiscale o la Partita Iva. Utilizzando la FORM di Assistenza Utenti Sportello on-line per comunicarci Codice Fiscale o Partita IVA il personale Acqualatina procederà all’aggiornamento dei propri archivi terminato il quale sarà possibile procedere nuovamente con la registrazione.

Molto probabilmente nella base dati dei sistemi informativi di ACQUALATINA va aggiornato il Codice Fiscale o la Partita Iva. Utilizzando la FORM di Assistenza Utenti Sportello on-line per comunicarci Codice Fiscale o Partita IVA il personale Acqualatina procederà all’aggiornamento dei propri archivi terminato il quale sarà possibile procedere nuovamente con la registrazione.

Potrebbe dipendere dall’indirizzo e-mail inserito in modo errato in fase di registrazione ai Servizi on-line. Si consiglia di contattare il numero verde utenti 800085850 per chiedere una verifica dell’indirizzo email. Qualora dovesse riscontrare un’anomalia, potrà richiedere l’aggiornamento dei dati e solo successivamente occorrerà procedere con una nuova registrazione.

Il sistema di registrazione dei Servizi on-line di Acqualatina, per maggiore sicurezza, controlla la corrispondenza dell’accoppiamento dei dati Codice Anagrafico- Codice Fiscale (o Partita Iva). Per questo motivo occorre eseguire una registrazione per ogni singolo Codice Anagrafico assegnato.

Come prima cosa occorre comunicare l’avvenuto cambiamento di amministrazione al Numero Verde 800085850 ovvero ad uno sportello Acqualatina o tramite comunicazione scritta da inviare agli uffici di Acqualatina. Se si intende accedere ai servizi on-line e qualora si sia già registrato il precedente amministratore, occorrerà comunicare anche un indirizzo email di riferimento. Dopo 48 ore dalla comunicazione sarà sufficiente utilizzare la procedura di “smarrimento password” per avere le nuove credenziali di accesso .

Solitamente l’errore deriva da un errata interpretazione dei caratteri che formano la USERNAME assegnata e/o la PASSWORD PROVVISORIA: accertarsi che, in fase di inserimento dei dati personali ricevuti, siano rispettati i caratteri maiuscoli e minuscoli e soprattutto non si confondano lettera O e numero 0 che spesso generano errore in fase di accesso.

Nella sezione Estratto Conto da dove si esegue il pagamento, è specificato l’indirizzo e-mail al quale è spedita la notifica di pagamento che è quello utilizzato in fase di registrazione allo Sportello on-line. La notifica perciò arriva a quell’indirizzo. Se non fosse arrivata consigliamo di verificare la sezione dell’estratto conto che riporta tutti i documenti fiscali emessi, con le rispettive date di registrazione dei pagamenti, trascorse 24 ore dal pagamento. Se avesse ancora dubbi o non risultasse ancora il pagamento dopo 48 ore dall’esecuzione, le consigliamo di contattare il nostro numero verde utenti 800085850 per l’opportuna segnalazione.

Dopo aver eseguito la registrazione ed effettuato il LOGIN, nel menù principale dello Sportello on-line, è presente la sezione RICHIESTE. All’interno delle richieste è presente anche l’ AUTOLETTURA. Cliccando la voce si accede alla form di inserimento dove sarà sufficiente compilare il campo lettura.

Nel sistema è possibile registrare una sola lettura per data. Nel caso dovesse essere necessario modificare una lettura inserita, occorre contattare il Numero Verde Clienti 800085850 che prenderà nota dell’errore ed andrà a variare il valore comunicato via Web. Poiché la registrazione della lettura sul sistema di fatturazione è asincrona rispetto alla registrazione fatta via Web, si consiglia di contattare Numero Verde Clienti 800085850 appena la stessa sarà visibile nella sezione Letture e consumi dei Servizi on-line

È possibile che il file PDF non sia ancora stato caricato sul sistema o che si tratti di una bolletta o di una rettifica dei consumi emessa manualmente per cui non si dispone del file Pdf. Se si desidera averne una copia occorre contattare il Numero Verde Clienti 800085850 che provvederà all’invio cartaceo o tramite e-mail.

l’importo a credito, relativo ad un contratto attivo, è di norma recuperato nella bolletta di successiva emissione. Se l’importo a credito, è relativo ad un contratto disdettato, o se ne desidera il rimborso prima della prossima emissione di bolletta, può inoltrare apposita richiesta tramite il Numero Verde Clienti 800085850.

E’ possibile agire in due modi; o scaricare il PDF dalla sezione Estratto conto oppure indicare un indirizzo email tramite la RICHIESTA specifica contenuta nel menù Richiesta – “Ricevi bolletta via Email”. Con quest’ultima, è possibile ricevere la propria bolletta tramite posta elettronica o all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione oppure ad un nuovo indirizzo email da inserire nell’apposito campo presente nella form, dopo aver attivato l’inserimento con il tasto MODIFICA.

Bisogna prima iscriversi tramite la form “Registrazione”. Non essendo mai stato utente Acqualatina, bisogna aver cura di registrarsi flaggando il campo VISITATORE nella sezione “Registrati come”.

Terminata la registrazione, accedendo allo Sportello On-line, sarà presente a menù la funzione “Richieste” tra le quali sarà possibile trovare:

  1. PREVENTIVAZIONE, da utilizzare per la richiesta di nuovi allacci.
  2. NUOVO CONTRATTO, da utilizzare per:
    1. la “Riattivazione” nel caso in cui si proceda al subentro,
    2. L’ “Attivazione” nel caso in cui si stia attivando per la prima volta nell’immobile un contratto di fornitura.
  3. VOLTURA, da utilizzare nel caso in cui si stia cambiando un’utenza attiva o per mortis causa oppure perché cambia destinazione d’uso o intestatario contrattuale.

Prima di inoltrare qualsiasi richiesta compilando la form della sezione specifica dello Sportello online, suggeriamo di consultare la pagina specifica del sito istituzionale Acqualatina al seguente link: https://www.acqualatina.it/documenti-contrattuali/. E’ necessario scaricare e compilare i moduli necessari per l’inoltro della richiesta e successivamente, allegare i moduli alla form dello Sportello online, insieme a eventuali altre documentazioni richieste per la tipologia specifica che si sta compilando, elencate sempre nel link sopra esposto.