Avanzamento lavori nei quartieri “C8-C9”, a Cisterna di Latina: ieri l’incontro tra il Sindaco e Acqualatina.
Via Marconi riaperta al traffico leggero.
Il Progetto iniziale è stato modificato per ottimizzare la gestione della rete fognaria, riducendo il rischio di sovraccarico e di fuoriuscite di liquami.
 
Nella giornata di ieri, presso il Comune di Cisterna di Latina, si è tenuto un incontro tra il Sindaco e i tecnici di Acqualatina sull’avanzamento lavori nei quartieri “C8-C9”.
Da alcuni mesi, infatti, Acqualatina è al lavoro per la realizzazione di un nuovo collettore fognario che raccoglierà, e consegnerà all’impianto di depurazione di Cerciabella, i reflui provenienti dai nuovi centri urbani dei quartieri “C8-C9”, nonché quelli provenienti dal quartiere San Valentino e da Via Marconi.
Nel corso dell’incontro i tecnici hanno annunciato l’imminente riapertura al traffico dell’importante arteria di Via Marconi, sinora chiusa per permettere l’esecuzione dei lavori. A partire dalla prima settimana di novembre, infatti, il traffico sarà riaperto per i mezzi leggeri e a velocità ridotta.
Al termine dei lavori, previsti per la primavera 2018, sarà possibile ripristinare definitivamente il manto stradale e riaprire la strada alla normale viabilità.
I tecnici hanno poi illustrato alcune importanti modifiche apportate al progetto iniziale, che prevedono un potenziamento dell’infrastruttura fognaria: il nuovo collettore, infatti, non sostituirà la condotta attualmente insistente nell’area, come inizialmente previsto, ma l’affiancherà, cosicché la preesistente condotta possa essere utilizzata per convogliare le acque meteoriche.
In questo modo, il progetto, oltreché estinguere il fenomeno degli scarichi fognari diretti nei terreni privati, garantirà anche un miglior deflusso di rete, minimizzando il rischio di sovraccarico della rete e fuoriuscita di liquami.
I tecnici, inoltre, sono al lavoro per la sostituzione di tutti gli allacci fognari ammalorati.
Si tratta di un cambiamento importante, per il servizio della zona. Grazie a questi interventi, i quartieri “C8-C9” potranno beneficiare di un servizio fognario efficiente.
Queste opere sono di estrema rilevanza e sposano appieno i prìncipi di innovazione e tutela ambientale che sono alla base del piano industriale societario.