Tutele fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni

Il Gestore, ai sensi delle disposizioni di cui all’Allegato B alla Deliberazione 547/2019/R/IDR dell’ARERA, applica le misure di rafforzamento delle tutele degli utenti finali per i casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni.

La prescrizione biennale di cui alla Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/17), come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19), decorre dal termine entro il quale il Gestore è tenuto ad emettere il documento di fatturazione.

Nel caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni per i quali risulti maturata la prescrizione, il gestore fornisce evidenza della presenza in fattura di tali importi, differenziandoli dagli importi relativi a consumi risalenti a meno di due anni, comunicando all’utente che “la fattura contiene importi che possono non essere pagati e per i quali l’utente è invitato a comunicare tempestivamente la volontà di eccepire la prescrizione”, inoltrando al gestore il modulo compilato disponibile al seguente link: