Per oltre 150 bambini, visite gratuite ai Giardini di Ninfa, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Soddisfazione di alunni e insegnanti grazie alla rinnovata collaborazione tra Acqualatina e Fondazione Caetani.
 
Nella giornata del 22 Marzo, grazie alla collaborazione tra Acqualatina e Fondazione Caetani, più di 150 bambini hanno avuto l’occasione di visitare gratuitamente i magnifici Giardini di Ninfa, eletti dal New York Times come il più bello e romantico giardino del mondo.
Come ogni anno, la visita è stata riservata da Acqualatina ai bambini vincitori del concorso “Disegna il Risparmio Idrico” al fine di celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, evento di sensibilizzazione alle risorse idriche e alla loro salvaguardia istituito dalle Nazioni Unite nel 1992, al quale il Gestore prende parte da sempre.
Le scuole che hanno preso parte alla giornata sono l’Istituto “Amante” di Fondi, l’Istituto “Vito Fabiano” di Latina e l’Istituto “Manfredini” di Pontinia.
I piccoli studenti hanno avuto modo anche di partecipare a una visita guidata straordinaria, organizzata dal Gestore con il supporto di tecnici specializzati, presso l’affascinante centrale di produzione adiacente, che rifornisce di acqua i Comuni di Norma, Bassiano, Sermoneta, parte di Latina e parte di Cisterna di Latina.
Il Presidente di Acqualatina, Avv. Michele Lauriola, ha voluto salutare personalmente bambini e insegnanti: « Sono particolarmente entusiasta  del fatto che questa sia una delle mie prime uscite pubbliche. Mi fa piacere potervi incontrare in un’occasione così informale e carica di allegria. Vorrei ringraziare le scuole presenti e tutte quelle che hanno avuto il piacere di partecipare, in questi anni, al nostro progetto “A lezione d’acqua”. Un progetto che riteniamo di fondamentale importanza per diffondere una corretta cultura dell’acqua e il giusto rispetto che una risorsa così preziosa merita. Riteniamo indispensabile, infatti, educare le nuove generazioni di adulti e professionisti sin da piccoli, a questi importanti valori. Vorrei ringraziare anche la Fondazione Caetani per il prezioso supporto fornito, senza il quale non sarebbe stato possibile dar vita a questa splendida giornata.»
Il Presidente Lauriola ha poi portato i saluti di tutto il CdA di Acqualatina, di cui era presente una rappresentanza.
La celebrazione della giornata è stata corredata anche dalla diffusione, online e in versione cartacea, della locandina che contraddistingue l’iniziativa di quest’anno e che riporta lo slogan simbolo di questa giornata, per Acqualatina: Un giorno di riflessione per un anno di impegno.

22 marzo 2016: Giornata Mondiale dell’Acqua e del Lavoro.

Grande successo dell’iniziativa congiunta di Acqualatina e Associazione Caetani:

200 bambini delle scuole elementari hanno visitato i Giardini di Ninfa e l’impianto di produzione adiacente.

 

Giornata mondiale dell'acqua 2016Ha ottenuto un grande successo l’iniziativa organizzata da Acqualatina, in collaborazione con l’AssociazioneCaetani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2016.

Circa 200 bambini delle scuole elementari, studenti dei 3 istituti che, quest’anno, hanno aderito per primi al progetto “A lezione d’acqua” di Acqualatina, hanno avuto l’opportunità di visitare i Giardini di Ninfa, tra i luoghi più belli e suggestivi d’Italia.

“Il tema centrale di quest’anno è la correlazione tra acqua e lavoro. Per questo motivo abbiamo voluto fornire, a questi piccoli studenti, una visione d’insieme che permettesse loro di comprendere sia l’importanza delle risorse naturali, sia l’importanza della lavorazione dell’acqua, che ne garantisce la distribuzione nelle case di ciascuno di noi – dichiara il Presidente di Acqualatina S.p.A., Avv. Giuseppe Addessi -. La visita a uno dei giardini più belli d’Italia, in cui acqua ed ecosistema esprimono appieno la loro sinergia e ineguagliabile bellezza, e la visita al nostro impianto di produzione adiacente hanno avuto proprio questo obiettivo. Siamo davvero soddisfatti del successo ottenuto e della soddisfazione rilevata in studenti e insegnati.”

Per quest’anno, inoltre, l’appuntamento è raddoppiato. Acqualatina, infatti, ha sposato e approvato l’iniziativa promossa da Agenda21 di Terracina: organizzare una visita guidata presso la storica centrale di Ponticelli. La visita, alla quale ha partecipato anche il Presidente di Agenda21, Dott. Venceslao Grossi, ha riscosso un grande successo tra gli oltre 20 partecipanti.

Le iniziative, come visto, riflettono appieno i valori insiti nello slogan che, ormai da anni, accompagna l’impegno del Gestore per questa giornata: “Un giorno di riflessione per un anno di impegno”.