Sportello online su Microsoft Teams: le pratiche di Acqualatina si gestiscono da remoto.

Operazioni facilitate e abbattimento delle barriere logistiche.

Un servizio pensato per semplificare la quotidianità e rendere i servizi accessibili a tutti: lo sportello online di Acqualatina su Microsoft Teams.

Gestire pratiche e richieste senza doversi recare agli sportelli fisici ora è possibile. L’online consente, infatti, di prenotare un appuntamento con un operatore di sportello qualificato e ricevere assistenza personalizzata direttamente da remoto tramite PC o smartphone.

Gli obiettivi sono molteplici: semplificare la quotidianità delle persone, ridurre gli spostamenti e abbattere le barriere logistiche, offrendo un servizio vicino anche a chi, per ragioni di età, mobilità o distanza geografica, trova difficoltà a raggiungere gli sportelli fisici.

 

Come funziona

Basta scaricare gratuitamente Teams per il proprio PC, Mac o smartphone, dal sito di Microsoft e collegarsi con il proprio account Microsoft, o registrarsi se non se ne possiede uno.

Successivamente, la prenotazione può avvenire:

  • direttamente dal sito www.acqualatina.it, tramite il tasto “Prenota il tuo appuntamento allo sportello” presente in home page, selezionando il proprio Comune di riferimento e poi “Appuntamento con utente online su Teams
  • chiamando il numero verde gratuito 800 085 850

Il servizio è attivo:

  • il mercoledì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
  • il venerdì, dalle 8.30 alle 12.30

 

I vantaggi per i cittadini

Lo sportello virtuale permette di:

  • risparmiare tempo e denaro, evitando code e spostamenti
  • ricevere un’assistenza personalizzata, con la garanzia di un contatto umano diretto
  • rendere i servizi più inclusivi, supportando in particolare anziani, persone con disabilità, famiglie con poco tempo a disposizione e chi vive in aree lontane dagli sportelli fisici
  • operare in sicurezza, gestendo le pratiche comodamente dal proprio computer o smartphone, grazie al programma gratuito Teams, certificato Microsoft

 

Digitalizzazione e inclusività al servizio delle persone

La possibilità di accedere a un servizio essenziale da remoto rappresenta un passo importante verso un servizio pubblico più moderno e digitale, capace di dialogare con i cittadini rispettando le loro reali esigenze. La transizione digitale diventa, così, uno strumento per rendere i servizi più efficienti e soprattutto più vicini e accessibili a tutti.